venerdì 30 marzo 2012

Polpetti... nel wok

Un saluto a tutti voi carissimi che mi seguite qui sul mio blog. Oggi ho cucinato dei polpetti nel modo più semplice che mi è venuto in mente; volevo che il loro gusto si potesse sentire in ogni boccone per poter gustare appieno il sapore del mare (quanto mi manca!).  Credo di aver raggiunto lo scopo che mi ero prefissa, visto il successo che ho avuto. Un merito l'ha avuto anche il mio wok, nuovo di zecca , che mi ha regalato mia figlia...E voi avete voglia di mare? Seguitemi in cucina, non vi deluderò....
                                                                                          


                                                                                                      Dana et Dana







lunedì 26 marzo 2012

Frittata di carciofi

Lo so, lo so che conoscete bene la frittata di carciofi, ma non ho saputo resistere; così, mentre la preparavo, facevo le foto, e alla fine eccomi a scrivere questo post. Incredibile vero?
In realtà avrei dovuto mettere un altro piatto, ma visto che l'ho preparata per il pranzo - e praticamente ho ancora il suo sapore in bocca - ho cambiato tutto,  ed eccola: la mia bella e buona "frittata di carciofi". Ma a voi piace? E quali sono le altre frittate che amate? Cosa ne dite se ognuna/o di noi pubblica la sua frittata? Potrebbe essere divertente, non trovate? Non è certo un contest, non si vince nulla, ma potrebbe essere un modo simpatico di conoscere ed inventare nuove frittate confrontandoci come buone amiche/ci. 
Bene, fatemi sapere, vi aspetto come sempre nella mia cucina...

                                                                                        
                                                                                           Dana et Dana


    
                                                                                   



venerdì 23 marzo 2012

Crostata..ops Crosdana Ananas

Giovedì 22 è stato un giorno di festa per la mia famiglia, mia figlia ha compiuto 19 anni!!! 
Ma no non ho preparato nessuna cena particolare, lei ama la cucina giapponese e io ancora non ho sperimentato nessuna ricetta a riguardo, così abbiamo ordinato una cena "Nippo", tutto ottimo. Ma il dolce? Ecco, quello l'ho preparato io, di nascosto, senza che se ne accorgesse; e visto che adora l'ananas ho preparato una crostata (crosdana) di frutta a forma del suo frutto preferito (questo perché le ricorda il personaggio di un manga, Mukuro, il quale ha una pettinatura che assomiglia ad un ananas), il risultato è quello che vedete qui sotto, vi piace? Non è stato difficile dato che avevo tutto ben chiaro nella mia mente. Se volete prepararla anche voi venite a trovarmi in cucina...

                                                                                                    Dana et Dana










martedì 20 marzo 2012

Coda alla vaccinara

Carissimi, anche per oggi un piatto tradizionale della cucina romana, ma soprattutto di casa mia; si perchè la mia mamma la cucinava spesso e io l'ho preparata proprio come ho visto fare tante volte. Di cosa parlo? Ma della "coda alla vaccinara"!!
Dovete sapere che, a ridosso del "Mattatoio" (1890/1975) esiste un quartiere a Roma , "Testaccio" , dove si mangia la vera cucina tradizionale romana, chiamata anche del 5° quarto cioè coda, interiora, testa, zampe etc etc .  Queste parti del corpo degli animali venivano dati come aggiuntivo della paga agli operai (scortichini o vaccinari) del mattatoio che a loro volta portavano "la loro paga" alla vicina osteria per farla cucinare...così nacquerò i tipici piatti della cucina romana del 5° quarto. Ogni tanto un pò di storia....e non sempre dell'epoca di Lucullo!!
La preparazione di questo piatto in realtà non è difficile ma è molto lunga perchè la carne si deve cuocere lentamente per almeno 3 ore, ma credetemi ne vale proprio la pena. Così, se avete voglia di imbarcavi in questa impresa, venite a trovarmi nella mia cucina, io sono pronta......

                                                                        Dana et Dana





lunedì 19 marzo 2012

Premio "Blog Affidabile"

 Il mio grazie va A Nicoletta del  blog "  Agenda di Nico", che mi ha inviato il premio "Il Blog Affidabile".
 Fa sempre un certo effetto ricevere un premio, ma questo che ti qualifica come affidabile è ancora più importante e  sapete perchè?  Perchè vuol dire che il tuo blog rispetta 5 semplici regole importanti e cioè:
 
1) E' aggiornato regolarmente
2) Mostra la passione autentica del blogger per l'argomento di cui scrive
3) Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori
4) Offre contenuti ed informazioni utili e originali
5) Non é infarcito di troppa pubblicità



Il Blog Affidabile



Grazie Nicoletta per avermi assegnato questo titolo e , come da regolamento del sito che ha organizzato il premio http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile , ora assegno a mia volta il premio "Blog Affidabile" ad altri 5 blog, che per me sono una risorsa utile per tutti gli utenti della rete e meritevoli di essere conosciusti da un pubblico ancora più ampio.

  1. Camilla del blog La cuccia di Camilla
  2. Laura del blog Ricette di cucina di Laura
  3. Emanuela del blog Pane, burro e alici
  4. Chiara del blog Soffici sogni
  5. Maria del blog Le dolci creazioni di Maria
Carissime, passo a voi il testimome e sapete una cosa? Lo meritate al 100%

                                                                        Dana et Dana


    giovedì 15 marzo 2012

    Primo, secondo, contorno e dolce..cosa vuoi di più!

    ...E così torno a casa dopo una giornata di lavoro pesantissima, iniziata alle 7,45  con l'autobus bloccato per il grande traffico (causa voragine!!)... naturalmente scendo e mi incammino per trovare una soluzione migliore e mi dico:" Ma che bella giornata!!!" ...poi dopo circa una bella mezz'oretta di camminata veloce  e superando lungo la strada gli altri autobus partiti prima del mio, riesco a prenderne uno (partito chissà quando!) che mi porta al lavoro: arrivo ore 10.00. Uffa che fatica!! La giornata trascorre come sempre frenetica, senza un momento di tregua; riprendo fiato in pausa pranzo, dove finalmente passeggio per le vie del centro storico tra i turisti e mi sento una di loro sempre affascinata da questa bella città, Roma.
    Finalmente arriva il momento di tornare a casa e come sempre, quando non vedo l'ora di arrivare, faccio ancora più tardi, ma alla fine eccomi arrivata! Cosa preparo di buono per tirarmi su dopo questa terribile giornata? Sorpresa: non ho quasi nulla e allora usiamo la bacchetta magica et voilà, la cena è pronta!!! Ma cosa ho preparato? Venite a scoprirlo...la cucina è aperta e vi sta aspettando....


                                                                                      Dana et Dana



    mezze maniche al ragù di pollo


    polpettine con  cicoria


    ciambellone del 3 al cioccolato


    domenica 11 marzo 2012

    Facioli cò e' cotiche e... cannolicchi

     Il piatto di oggi è tipico della cucina romana: Facioli cò e cotiche (fagioli con le cotiche). Io lo amo particolarmente perchè è veramente godereccio; è un piatto ricco dal sapore inconfondibile e super gustoso, ottimo  sia caldo che freddo, quindi adatto a tutte le stagioni. Io ve lo propongo con una variante cioè con la pasta e precisamente i cannolicchi (ditaloni rigati); ma c'è anche un altra novità: i fagioli secchi che ho usato non li ho messi in ammollo per 12 ore, come si fa normalmente,  ma ho messo in pratica quello che avevo letto tanto tempo fa in una rivista di cucina (che purtroppo non ho più!). Il risultato è stato sorprendete e sono risultati anche più digeribili...ma se volete sapere come ho fatto venite nella mia cucina ..aahh: chi porta il vino?


                                                                                         Dana et Dana







    giovedì 8 marzo 2012

    Salsicce di prosciutto e patate

     Cosa propongo oggi di pratico, veloce e che accontenti tutti? Un buonissimo piatto di salsicce di prosciutto e patate; ma dove è la novità? Semplice: si cuoce tutto insieme in padella! E quanto tempo ci vuole? Pochissimo, circa mezz'ora! E il risultato? Ottimo!
    Mh, certo che oggi il mio post è veramente conciso, eheh! Passate in cucina...


                                                                                    Dana et Dana







    domenica 4 marzo 2012

    Mezze penne rigate con salmone e panna...musica per il palato

    Dovete sapere che ogni volta che mi metto al "ponc" ascolto musica, la mia amata musica, quella che a volte non senti più per radio se non per ricordare il periodo passato o l'artista che non c'è più... già che strano...io Lucio Dalla l'ho sempre ascoltato (e l'ho anche citato in un post, qualche tempo fa!) e anche oggi sono qui che lo ascolto e canto insieme a lui proprio mentre scrivo questo post. Altra considerazione: la musica è come il cibo? Per me si, e questo piatto di pasta con salmone lo conferma. Primo perchè è cucinato con amore, secondo perchè è delicato e gustoso,  una giusta armonia per il palato e il benessere dell'uomo, proprio come la musica, perfetta armonia di suoni.
    Ora se volete accordare i vostri palati potete seguirmi in cucina, vi aspetto...

                                                                            Dana et Dana







    giovedì 1 marzo 2012

    Tortino di patate al forno con funghi

    Miei carissimi lettori, ma a voi  piacciono le patate?  Io le adoro e mi piacciono in tutti i modi! Così ogni volta le preparo lesse, arrosto, fritte, in purè etc. etc. Oggi ho preparato un tortino alternando patate e funghi; doveva essere un contorno ma è diventato un secondo, gustoso e appetitoso .... e allora venite a scoprire come ho fatto, dove? Ma nella mia cucina......

    P.S.: peccato che Lucullo non ha mai potuto assaggiare questo tubero eccezionale. Chissà cosa avrebbe potuto offrire nei suoi famosi ......pranzi luculliani....

                                                                                     Dana et Dana





    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...